Paramahansa Yogananda nacque Mukunda Lal Ghosh, il 5 gennaio 1893, in Gorakhpur, in India, in un devoto e ben-to-do della famiglia bengalese. Fin dai primi anni, era evidente a chi gli sta intorno che la profondità della sua coscienza e l'esperienza dello spirituale è stato ben oltre l'ordinario. Nella sua giovinezza aveva cercato di molti saggi dell'India e dei santi, sperando di trovare un maestro illuminato a guidarlo nella sua ricerca spirituale.

E 'stato nel 1910, all'età di 17 anni, che ha incontrato e diventa discepolo del venerato Swami Sri Yukteswar Giri. Nell'eremo di questo grande maestro di Yoga ha trascorso la maggior parte dei prossimi dieci anni, che riceve la disciplina Sri Yukteswar spirituale stretto, ma amare. Dopo la laurea all'Università di Calcutta nel 1915, ha preso formale voti come un monaco di dell'India venerato monastica Swami Ordine, momento in cui ha ricevuto il nome di Yogananda (che significa beatitudine, ananda, Attraverso l'unione divina, Yoga). Il suo ardente desiderio di consacrare la sua vita per l'amore e il servizio di Dio così trovato compimento.

 

The Beginning of a World Mission

 

Yogananda ha iniziato il lavoro della sua vita con la fondazione, nel 1917, di un "how-to-live" scuola per ragazzi, dove i moderni metodi educativi sono stati combinati con la formazione di yoga e di istruzione in ideali spirituali. Visita alla scuola qualche anno più tardi, il Mahatma Gandhi ha scritto: "Questa istituzione ha profondamente colpito la mia mente."

Nel 1920, Yogananda è stato invitato a servire come delegato dell'India di un congresso internazionale di leader religiosi convocazione a Boston. Il suo discorso al congresso, sul tema "La scienza della religione", è stato accolto con entusiasmo. Nello stesso anno ha fondato Self-Realization Fellowship a diffondere in tutto il mondo i suoi insegnamenti sulla scienza antica dell'India e la filosofia dello Yoga e la sua tradizione onorata da tempo di meditazione.

Per gli anni successivi, ha insegnato e tenuto conferenze sulla costa orientale e nel 1924 ha intrapreso un cross-tour di lingua continentale. L'anno seguente, si stabilì a Los Angeles uno Sede Centrale per la Self-Realization Fellowship, che divenne il cuore spirituale e amministrativo del suo lavoro in crescita.

 

A Pioneer of Yoga in the West

 

Nel prossimo decennio, Yogananda viaggiato e tenuto conferenze in generale, la capacità di parlare al pubblico in molte delle sale più grandi del paese - da New York alla Carnegie Hall di Los Angeles Philharmonic. Il Los Angeles Times riferito: "L'Auditorium Filarmonica presenta lo spettacolo straordinario di migliaia .... è allontanato un'ora prima dell'apertura pubblicità di una conferenza con i 3000-seat hall riempito alla sua capacità massima."

Yogananda ha sottolineato l'unità di fondo delle grandi religioni del mondo, e ha insegnato metodi universalmente applicabile per il conseguimento per esperienza personale diretta di Dio. Agli studenti gravi dei suoi insegnamenti ha introdotto l'anima-le tecniche di risveglio Kriya Yoga, Una scienza sacra spirituale originario millenni fa in India, che era stato perso nel Medioevo e ripresa in epoca moderna dal suo lignaggio di maestri illuminati.

Tra coloro che divennero i suoi studenti erano numerose figure di rilievo nel campo della scienza, delle imprese, e le arti, comprese orticoltore Luther Burbank, soprano Amelita Galli-Curci, George Eastman (inventore della macchina fotografica Kodak), poeta Edwin Markham, direttore d'orchestra e la sinfonia Leopold Stokowski . Nel 1927, è stato ufficialmente ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Calvin Coolidge, che aveva iniziato a interessarsi nei rapporti quotidiani della sua attività.

 

Return to India (1935 – 1936)

 

Nel 1935, Yogananda ha iniziato un tour di 18 mesi di Europa e India. Durante il suo soggiorno yearlong nella sua terra natale, ha parlato in città in tutto il subcontinente e incontri goduto con il Mahatma Gandhi (che ha chiesto l'avvio in Kriya Yoga), Nobel Prize-winning-fisico Sir CV Raman, e di alcune delle figure spirituali dell'India fama, tra cui Sri Ramana Maharshi e Anandamoyi Ma.. E 'stato durante questo anno, inoltre, che il suo guru, Swami Sri Yukteswar, gli conferì titolo spirituale dell'India più alto, Paramahansa. Letteralmente Swan suprema (un simbolo di discriminazione spirituale), il titolo significa uno che si manifesta lo stato supremo della comunione con Dio ininterrotta.

 

Final Years and Mahasamadhi

 

Nel corso del 1930, Paramahansa Yogananda ha iniziato a ritirare un po 'dalla sua nazionale, conferenze pubbliche in modo da dedicarsi agli scritti che avrebbe portato il suo messaggio alle generazioni future, e di costruire una base permanente per il lavoro spirituale e umanitaria di Self-Realization Fellowship (conosciuta in India come Yogoda Satsanga Society of India).

Sotto la sua direzione, la guida personale e le istruzioni che aveva dato agli studenti delle sue classi è stato organizzato in una serie completa di Self-Realization Fellowship Lezioni per lo studio a casa.

Storia di vita di Yogananda, Autobiografia di uno Yogi, È stata pubblicata nel 1946 e ampliato da lui nelle edizioni successive. Un venditore perenne migliori, il libro è stata pubblicata con continuità dal suo primo apparire ed è stato tradotto in 18 lingue. È ampiamente considerato come un classico moderno spirituale.

 
Il 7 marzo 1952, Paramahansa Yogananda entrò mahasamadhi, Uscita cosciente di un Dio-padrone illuminato dal corpo al momento della morte fisica. Il suo passaggio era segnato da un fenomeno straordinario. Una dichiarazione notarile, firmato dal direttore di Forest Lawn Memorial Park testimoniò: "No disintegrazione fisica era visibile nel suo corpo, anche venti giorni dopo la morte .... Questo stato di perfetta conservazione di un corpo è, per quanto sappiamo da obitorio annali, uno senza precedenti .... corpo di Yogananda era apparentemente in uno stato fenomenale di immutabilità ".

In occasione del venticinquesimo anniversario del passaggio Paramahansa Yogananda, il suo ben-contributi a vasto raggio per l'elevazione spirituale dell'umanità hanno avuto il riconoscimento formale da parte del governo indiano. Un francobollo speciale commemorativo è stato rilasciato in suo onore, insieme ad un omaggio che la lettura, in parte:

 

"L'ideale dell'amore per Dio e il servizio all'umanità trovato piena espressione nella vita di Paramahansa Yogananda .... Anche se la maggior parte della sua vita è stata spesa al di fuori dell'India, ancora lui prende il suo posto tra i nostri grandi santi. Il suo lavoro continua a crescere e risplenda sempre di più, di attrarre la gente in tutto il mondo sulla via del pellegrinaggio dello Spirito ".

 

tratto dal sito.      www.yogananda-far.org